Home » Blog » Griglia salvaprato ecologica: cos’è e come sceglierla

Griglia salvaprato ecologica: cos’è e come sceglierla

La griglia salvaprato è una soluzione molto conosciuta e adattabile a diversi ambienti.

L’impiego in giardini di casa carrabili o anche in aree pubbliche ove è necessario rinforzare il terreno in maniera non invasiva è piuttosto frequente.

Le griglie salvaprato carrabili sono la soluzione ideale per realizzare pavimentazioni drenanti in erba per uso pedonale, ciclabile e per il passaggio di mezzi di vario tipo.

Per questo motivo esistono molti prodotti che promettono di essere duraturi e proteggere il prato dagli stress tipici del passaggio di un mezzo a quattro ruote, dal calpestio quotidiano e dalla rigidità della stagione invernale (prima fonte di stress per i salvaerba).

Per investire in una soluzione duratura, a basso impatto ambientale e allo stesso tempo resistente, è bene conoscere le caratteristiche della griglia salvaprato e i plus di una soluzione ecologica.

Guida alle griglie salvaprato

Per scoprire come impiegare questo strumento comodo e a basso impatto ambientale partiamo dal conoscerlo in dettaglio.

Ecco qui spiegato cos’è una rete salvaprato, le caratteristiche principali a cui si deve prestare attenzione per scegliere il miglior modello e i vantaggi di una soluzione ecologica e di qualità.

Che cos’è una griglia salvaprato?

Una griglia salvaprato è una struttura componibile fatta per creare terreno carrabile e calpestabile in presenza di un fondo erboso. I campi d’ impiego di questo tipo di soluzione sono vari ed esistono modelli riciclabili ed ecologici, alternativi a quelli in plastica ordinari.

Come scegliere una griglia salvaprato?

Come anticipato, per installare una rete salvaprato di qualità è doveroso scegliere fra le migliori griglie salvaprato. L’obiettivo infatti è quello non solo di risolvere il problema del danneggiamento del prato, ma anche di avere una soluzione che si adatti a più impieghi e che duri a lungo. Le caratteristiche di una griglia salvaprato di qualità sono la struttura a nido d’ape, la zigrinatura anti-sdrucciolo sulla superficie e il sistema di ancoraggio.

Quali sono i vantaggi di una rete salvaprato ecologica e di qualità?

I vantaggi provenienti dall’impiego di una rete salvaprato ecologica di qualità sono molteplici. In primis vi è la possibilità di impiegare il terreno del luogo creando una struttura ad altissima capacità drenante. L’assoluta compatibilità ambientale di questi prodotti permette inoltre l’applicazione di questa soluzione in più contesti.

Altri vantaggi fondamentali della griglia salvaprato ecologica sono la resistenza al passaggio di mezzi pesanti, l’altissima durabilità, la sicurezza data dal grip presente sulla superficie e la facilità di posa.

Le caratteristiche della griglia salvaprato Garden Grid

Per soddisfare gli standard di cui abbiamo parlato, Terra Solida® propone Garden Grid, una griglia ecologica prodotta con materiali derivanti da fonti rinnovabili, pensata e progettata per durare nel tempo anche a seguito di un uso frequente.

La struttura è a nido d’ape che, come ci insegna madre natura, è la forma migliore per collegare moduli e costruire una trama flessibile e resistente. Altra caratteristica fondamentale rispettata da questo prodotto è la presenza di una zigrinatura in superficie.

Oltre a questo Garden Grid dispone di un plus: la presenza di giunti di dilatazione. Quest’ultimi sono costruiti per evitare le deformazioni e gli stress tipici delle stagioni calde e fredde permettendo alla struttura di essere robusta e indicata anche agli ambienti con condizioni più sfavorevoli.

Infine, Garden Grid offre la possibilità di realizzare grigliature in situazioni di pendenza grazie al suo picchetto di ancoraggio.

Importante sottolineare che Garden Grid non si aggancia al terreno, poiché è dotato di solidi incastri a “clic” che uniscono solidamente le griglie fra loro, permettendo al tempo stesso una veloce rimozione delle medesime per eventuali interventi.

Griglia salvaprato, quali soluzioni offre?

La griglia salvaprato è un prodotto genericamente usato in edilizia, giardinaggio e nella gestione dello spazio pubblico urbano. Le griglie salvaprato robuste sono particolarmente indicate per la realizzazione di parcheggi di grandi dimensioni caratterizzati da traffico intenso. Inoltre, la possibilità di applicare la griglia carrabile anche in pendenza fa sì che questi prodotti siano ideali per percorsi pedonali, impianti sportivi nel verde, giardini privati e pubblici, percorsi pedonali e strade rurali (si pensi ad esempio al viottolo che conduce dal cancello alla reception di un agriturismo). La griglia salvaprato è infatti riempibile non solo con terra ma anche con sassi, ghiaia e persino con elementi decorativi, permettendo così una vasta gamma di impieghi.

Griglie salvaprato ecologiche, la soluzione Garden Grid

Optare per una griglia salvaprato ecologica comporta molti vantaggi come abbiamo visto. La capacità di tutelare il suolo sottostante, di consentire la carrabilità e di assicurare resistenza all’usura del tempo, rende questo prodotto un ottimo investimento sotto ogni punto di vista.

Garden Grid, la griglia salvaprato all’avanguardia realizzata da Terra Solida® è un prodotto ecologico e riciclabile pensato per interventi duraturi e apprezzabili esteticamente.

Grazie alle sue altissime capacità di drenaggio dell’acqua, Garden Grid rispetta il requisito di “invarianza idraulica” necessario nelle nuove opere di urbanizzazione.
Ma non solo. Garden Grid è un prodotto estremamente dinamico a livello di impiego. La griglia può infatti essere riempita con diversi tipi di materiali quali l’erba, grazie alla quale il terreno rimane verde e naturale, ed elementi aggregati decorativi.

Per una panoramica completa del prodotto Garden Grid di Terra Solida® Italia, visita la pagina www.terrasolida.it/garden-grid

Se desideri una consulenza personalizzata o un preventivo clicca qui.

Archivio articoli