Home » Blog » Terra stabilizzata, la nuova frontiera delle pavimentazioni permeabili

Terra stabilizzata, la nuova frontiera delle pavimentazioni permeabili

Terra Solida_linea nature_dioga Occhito

La terra stabilizzata è una soluzione moderna ed ecosostenibile per la creazione di pavimentazioni carrabili e calpestabili armoniche con l’ambiente circostante.

Ma che cos’è la terra stabilizzata di preciso?

La strada in terra stabilizzata si caratterizza per la sua superficie continua, libera da vegetazione spontanea, altamente drenante e di bell’ aspetto da un punto di vista estetico.  

È una soluzione basata su una tecnologia ecocompatibile che permette di trasformare in tempi brevi il terreno di un’area per ottenere strade solide e funzionali.

Ciò è possibile grazie all’uso di materiali e leganti che si miscelano al terreno in situ, rendendo l’intervento migliorativo e non invasivo, rispettando l’ambiente.

Per quanto riguarda la terra stabilizzata prezzo e costi, si può dire che siamo davanti ad un acquisto tanto funzionale quanto economico.

Per creare una pavimentazione naturale in terra stabilizzata non servono dunque grandi investimenti. Il plus del basso costo, collegato all’ecosostenibilità di questo tipo di soluzione, ci fa pensare che le strade in terra stabilizzata (sia pubbliche che private) rappresentino il futuro della pavimentazione stradale in ambienti naturali e non solo.

Terra stabilizzata, a cosa serve?

La terra stabilizzata nasce per ottenere pavimentazioni caratterizzate da un’elevata resistenza meccanica. La strada in terra battuta stabilizzata è inoltre drenante, riciclabile e molto compatta. Proprio per questo è particolarmente indicata per ambienti dove è necessario ottenere i benefici dati dalla percorribilità di una strada solida, abbinati al rispetto dell’ambiente circostante. In ogni caso, i campi d’impiego sono molto vasti, come vedremo in seguito, proprio per le caratteristiche di robustezza che si ottengono post-stesura. La miscela col terreno iniziale è infatti un’operazione definitiva, perché non è necessario importare periodicamente materiale per rinforzare la strada.

La strada in terra stabilizzata non ha buche ed è immune da eventi come la creazione di polvere e fango, anche a seguito di eventi atmosferici.

Il tipo di materiale usato, creato appositamente per pavimentazioni esterne è particolarmente resistente e piacevole da vedere. I colori di una pavimentazione ecologica in terra stabilizzata sono naturali e armonici con l’ambiente circostante. Il corretto impiego della terra stabilizzata assicura planarità costante e drenaggio evitando così tutte le cause principali di sconnessione della superficie quali pozzanghere e ruscellamento.

Terra stabilizzata, pro e contro

I prodotti per la creazione di strade in terra stabilizzata, come quelli di Terra Solida® Italia, sono indicati per vari tipi di intervento e il loro impiego comporta grossi vantaggi.

Sono prodotti studiati per costruire pavimentazioni in terra stabilizzata permeabili che si armonizzano all’ambiente naturale, sono ecologici e riciclabili al 100%.

Che vuol dire che la terra stabilizzata è ecologica?

Vuol dire che grazie alle caratteristiche di riciclabilità e all’impiego di materiali eco-compatibili non viene alterata la composizione del terreno e della falda acquifera sottostante, evitando l’impatto drammatico di una canonica pavimentazione in cemento o asfalto. Il tutto senza rinunciare a stabilità e solidità del tracciato, che sono persino superiori rispetto a tecnologie di pavimentazione vecchio stile. Per questo è difficile parlare di pro e contro, dal momento che la bilancia pende decisamente dalla parte dei vantaggi. Di base, l’unica raccomandazione è quella di prestare particolarmente attenzione alla fase di stesura, realizzando l’opera in modo ottimale, in totale sintonia con le indicazioni del produttore.

Quali sono gli ambienti ideali per l’impiego di terra stabilizzata?

Come immaginabile, una strada in terra stabilizzata offre la soluzione da sogno per tutte quelle aree che necessitano un rinforzo e un miglioramento della pavimentazione senza impattare con l’ambiente. Le strade sterrate di campagna, gli scomodi e talvolta pericolosi parcheggi in ghiaia degli agriturismi, i percorsi pedonali all’interno di siti archeologici o aree protette sono tutti habitat ideali per questo tipo di intervento.

Ciò non toglie che la duttilità e la dinamicità della terra stabilizzata e della sua robusta texture, rendano questa soluzione adatta anche per istituti scolastici, università, aree di sosta autostradali e per tutti gli interventi di compensazione o rigenerazione ambientale e urbana.

La linea Nature Stabil Road di Terra Solida®

I prodotti Nature Stabil Road permettono di realizzare pavimentazioni permeabili con spessore contenuto. La terra stabilizzata che si va a creare è immediatamente praticabile e altamente resistente all’usura.

La strada o pavimentazione non necessita di riporto periodico di materiale, non genera polvere o fango ed è sicura in quanto il materiale previene l’originarsi di buche e ormaie tipiche delle strade naturali.

A livello di impiego e messa in posa di fatto, la terra stabilizzata creata con prodotti Nature Stabil Road è composta da una miscela con i terreni presenti in situ (oppure inerti provenienti da cava o aggregati riciclati derivanti da demolizioni).

La pavimentazione realizzata con i prodotti Nature Stabil Road è riciclabile al 100%, non è classificata come rifiuto speciale e non rilascia sostanze inquinanti per tutto il suo ciclo d’uso. Inoltre, l’utilizzo abbinato a inerti del luogo permette di mantenere la colorazione naturale della terra circostante, riducendo i costi di trasporto e il rilascio di emissioni dannose per l’ambiente.

Scopri i prodotti della linea Nature Stabil Road, la loro composizione e richiedi informazioni. Creiamo prodotti per la realizzazione di strade in terra stabilizzata di vario tipo e specificità d’impiego.

Per una panoramica completa sulla composizione dei prodotti e consigli d’uso dei prodotti per terra stabilizzata di Terra Solida®, visita la pagina www.terrasolida.it/nature

Se desideri una consulenza personalizzata o un preventivo per una pavimentazione ecologica in terra stabilizzata clicca qui.

Archivio articoli