Terra Solida: sponsor Il Premio La Città per il Verde 2019Archivio Notizie e Informazioni

Terra Solida: sponsor Il Premio La Città per il Verde 2019

Clicca sulla foto per ingrandirla

Il premio, giunto alla sua ventesimo anno, ha seguito la crescita del verde pubblico in Italia rendendo evidenti gli interventi di trasformazione in cui gli spazi aperti di nuova realizzazione o le trasformazioni urbanistiche dei quartieri industriali hanno reso migliore la qualità di vita delle città. È stata anche valorizzata l’attenzione verso gli spazi più propriamente naturalistici, quali le nuove foreste urbane, i fontanili, i boschi di periferia.
Accanto quindi al riconoscimento assegnato ai Comuni per i nuovi parchi e giardini, sono stati introdotti premi per valorizzare la costante manutenzione del verde pubblico nel tempo.

il Premio è assegnato ai Comuni italiani che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico attraverso interventi di nuova costruzione e di riqualificazione o nei quali viene privilegiato l’aspetto manutentivo. Con il Premio si presta attenzione al miglioramento delle condizioni ambientali del proprio territorio, anche attraverso la valorizzazione dei rifiuti biodegradabili e compostabili.
Il Premio accoglie anche interventi e iniziative di altri Enti pubblici e di Strutture private a finalità pubblica che hanno saputo valorizzare gli spazi verdi delle loro strutture. Come esempio citiamo gli spazi degli ospedali con il verde terapeutico, gli interventi puntuali per la valorizzazione dei giardini storici e degli orti botanici, gli spazi naturali all’interno dei campus universitari, i giardini e gli orti all’interno delle scuole.

La cerimonia di assegnazione del Premio “La Città per il Verde” si terrà a Milano venerdì 25 ottobre 2019 presso Anteo Palazzo del Cinema, Sala Astra, seguirà il “Green Tour” nelle vicinanze della sede della premiazione. Questi luoghi caratterizzano la nuova Milano e sono divenuti una vetrina internazionale di importanti trasformazioni urbanistiche e realizzazioni a verde.
 
Autore / Fonte: Terra Solida