Home » Articoli e News » Nature Premix di Terra Solida® Italia per il primo parco inclusivo d’Italia

Nature Premix di Terra Solida® Italia per il primo parco inclusivo d’Italia

Sono partiti i lavori che trasformeranno il Parco San Valentino a Pordenone nel primo grande parco italiano completamente inclusivo, cioè a misura di disabile.

Il progetto è stato redatto dagli architetti Francesco Casola e Erica Gaiatto e finanziato dalla famiglia Locatelli di Pordenone.

«Non è una semplice riqualificazione – ha spiegato Gaiatto – ma un progetto inclusivo rivolto a un’utenza ampliata, fondato sui principi “dell’universal design” per la totale partecipazione e condivisione degli spazi e degli oggetti. Valorizziamo quello che c’è senza inventarci nulla, ispirandoci ai valori dell’ambiente, dell’acqua, della storia di Pordenone».

Stiamo parlando di un parco che diventerà un unicum a livello nazionale in cui disabili e normodotati interagiranno senza che nessuno si accorga delle differenze.

Sulle sponde del laghetto sorgeranno terrazzamenti non invasivi per renderlo fruibile da tutti in totale sicurezza e autonomia, anche attraverso interventi multisensoriali. Previsti anche tavolini a naturale estensione del punto ristoro, che verrà riqualificato assieme all’ex cartiera. I giochi saranno concepiti per essere accessibili da tutti contemporaneamente: bambini normodotati o con qualsiasi disabilità motoria e intellettiva. Sarà uno spazio multigenerazionale con aree anche per genitori e nonni, oltre allo spazio per i compleanni.

tracciati nel verde verranno resi accessibili addolcendo le pendenze e legando l’inerte sciolto, eliminando le asperità. Per lo scopo utilizzeranno il consolidante ecocompatibile Nature Premix di Terra Solida® Italia. I percorsi così realizzati saranno utilizzabili anche da persone in sedia a rotelle, cieche o ipovedenti.

Terra Solida® Italia è orgogliosa di far parte di questo progetto, tra i più significativi e importanti realizzati nella sua città, tangibile contributo del brand friulano alla sostenibilità ambientale e sociale.

Per maggiori informazioni: https://www.comune.pordenone.it/it/comune/comunicazione/comune-informa/notizie/parco-san-valentino-inclusivo-partono-i-lavori

Visita il nostro sito: www.terrasolida.it