Il laboratorio, il centro nevralgico

Il laboratorio è il cuore pulsante dell’azienda, è il luogo dove avviene quella magia che trasforma una idea in un prodotto, dove viene dato spazio alla curiosità, dove si sfida il futuro per dare forma e concretezza al presente. 

Perché abbiamo voluto un laboratorio interno?

Il controllo dei processi produttivi attraverso un laboratorio interno produce l’enorme vantaggio di ottimizzare i tempi di produzione mantenendo il controllo della filiera in termini qualitativi in tutte le fasi dei processi di sviluppo. Questo è uno dei motivi per cui si è deciso fin dall’inizio di realizzare un laboratorio interno a cui è stato conferito il compito di provvedere anche alla fase di R&D e di Controllo di processo rendendo indipendente l’azienda in tutte quelle azioni di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie e prodotti innovativi che sono il marchio di fabbrica di Terra Solida Italia.

Avere un laboratorio interno di analisi, di ricerca e di controllo dei processi produttivi significa in sintesi:

  • Dare valore e centralità alla fase di Ricerca e sviluppo sui prodotti e su nuovi processi di lavorazione
  • Avere un controllo capillare, sistematico e sistemico dei processi di produzione
  • Essere un punto di riferimento per il settore in termini di innovazione e capacità di adattamento
  • Dare più centralità e valore all’attività di problem solving per terzi fornendo servizi di consulenza e assistenza tecnica a progettisti, imprese e preconfezionatori.

Qualifica delle miscele

Data la grande variabilità di inerti e aggregati utilizzabili con i sistemi Terra Solida, legati alla complessità geologica del nostro Paese, ma anche al valore estetico e funzionale degli stessi, nell’ambito di ogni progetto il laboratorio verifica preliminarmente l’idoneità dei materiali a essere efficacemente impiegati nella pavimentazione, attraverso la caratterizzazione degli inerti individuati e la misura delle resistenze ottenibili dagli stessi in miscele sperimentali.

Si ottiene così l’ottimizzazione del contenuto in acqua (e del rapporto acqua/legante) dell’impasto e del dosaggio necessario di legante, confrontando i risultati ottenuti dalle prove con i valori di riferimento adottati e comprovati dall’esperienza di Terra Solida.

Consulenza tecnica sulle miscele in situ

Durante la fase esecutiva del cantiere forniamo, su richiesta, la consulenza per la verifica della corrispondenza della miscela confezionate con il mix qualificato precedentemente nel laboratorio geotecnico Terra Solida.

Questa attività viene svolta dai nostri tecnici qualificati, geologi professionisti specializzati nel settore geotecnico, con il nostro laboratorio mobile Lab in Site e prevede il confezionamento di provini, cubici o cilindrici, a seconda della tipologia di materiale e della normativa di riferimento, per il confronto delle prestazioni meccaniche in situ con quelle di progetto e qualificate preliminarmente.

Ricerca e Sviluppo

L’attività di ricerca e sviluppo viene svolta con un approccio che a noi piace definire “dinamico”, infatti, pur basandosi concretamente su un pragmatico e costante aggiornamento tecnico e normativo, è fortemente orientato a un’attenta ricerca di nuovi materiali e sullo studio del loro impiego attraverso metodi innovativi. È così che riusciamo a ottenere continuo perfezionamento della tecnologia. Questo, unito a un’importante serie di prove effettuate sulle innumerevoli opere eseguite negli anni, è il nostro know-how.

Controllo della produzione

Per raggiungere le importanti prestazioni che caratterizzano i nostri prodotti abbiamo scelto di utilizzare materie prime di altissima qualità e di produrre just in time per consegnare un prodotto sempre “fresco di produzione”.

Controllo qualità. I nostri tecnici eseguono costanti test di laboratorio su tutte le materie prime acquistate e impiegate ed effettuano verifiche a campione su ogni lotto di produzione per i differenti processi produttivi.