Domande e risposte

Mi potete indicare qual'è la pendenza massima realizzabile con una strada sterrata stabilizzata con STABILSANA?
Enrico - Rivalta Sul Mincio (Mantova)

Gent.le sig. Enrico, grazie per questo suo quesito attraverso il quale potremo far chiarezza sull’argomento pendenze su strade naturali in terra battuta, molto importante per una corretta valutazione tecnica ed una ottimale realizzazione della pavimentazione.
La realizzazione delle strade in pendenza con il sistema STABILSANA ha dei vincoli legati solo all’operatività delle macchine utilizzate. In particolare l’esecuzione di strade con pendenze superiori al 20–25% diventa di difficile compimento per la pericolosità nelle operazioni di posa o fresatura e soprattutto di rullatura: il pericolo di scivolamenti o addirittura di ribaltamenti di mezzi pesanti può mettere in serio pericolo l’incolumità degli operatori ed è pertanto da evitare. Si deve comunque considerare che difficilmente le strade sterrate possiedono pendenze al di sopra del 15-18%, anche per le difficoltà oggettive che possiedono gli autoveicoli nel doverle poi percorrere.
È possibile comunque valutare materiali e tecniche specifiche di messa in opera e costipazione, nel caso si dovesse rendere necessaria la stabilizzazione di percorsi molto ripidi.