Articolo su Terra Solida in Paysage - Speciale Expo 2015

Clicca sulla foto per ingrandirla

TOPSCAPE-PAYSAGE, rivista internazionale dedicata al progetto del paesaggio contemporaneo, nel numero di giugno 2015 ha dedicato uno speciale ai padiglioni di Expo 2015, tra i quali quello di Save The Children Italia.
Terra Solida ha offerto alla Onlus la propria esperienza e le tecnologie per realizzare le pavimentazioni in terra battuta del padiglione.

Alcuni dati del progetto:
Progettista del paesaggio Melania Bugiani (architetto)
Progettista architettonico Argot ou La Maison Mobile
Dati dimensionali 800 m² complessivi; 450 m² - aree esterne di cui 160 m² aree piantate
Materiali: PAVIMENTAZIONI in terra stabilizzata di Terra Solida (Fiume Veneto – PN)

[…Il progetto. Il padiglione Save the Children Italia richiama l’immagine di un villaggio composto da un’architettura leggera e assemblabile immersa in uno spazio di vegetazione e aree libere, in una continuità accentuata fra interno ed esterno nel quale il visitatore è invitato a vivere i temi della nutrizione, malnutrizione e emergenza attraverso installazioni interattive ed esperienze sensoriali.
Il progetto degli spazi esterni associa un sistema forte di minerale e vegetale, di piani e volumi, in una campitura geometrica che esce dalla regola per orientare e incuriosire. Il disegno compone logiche sceniche di contrasti, fughe e scorci di superfici e sfondi per stimolare lo sguardo e provocare le traiettorie di visita.
Le pavimentazioni sono piani materici fatti di grandi tessere di calcestruzzo lisciato, terre battute (riciclate al 90%), legno e vegetazione, continue, stampate e tagliate: metafora di un viaggio da una città omogenea verso aree più rurali, affiorate da ricordi africani così ricchi di passi fatti su suoli diversi…]

Autore / Fonte: Terra Solida

Terrasolida.it - Promotec srls Unipersonale
Sede legale: Piazzetta Costantini, 24 33170 Pordenone PN - Sede operativa: Via Malignani, 33 33080 Fiume Veneto PN - PI: 01751660935

Powered by Netboom