Laboratorio

UN SERVIZIO SU MISURA

Il laboratorio è il cuore pulsante dell’azienda, dove viene dato spazio alla curiosità, si accettano le sfide e le idee prendono forma.
Obiettivi:

CONTROLLO DELLA PRODUZIONE

Le particolari caratteristiche dei nostri prodotti ci obbligano ad una produzione just in time. Ciò ci consente di utilizzare materie prime “fresche” sulle quali il laboratorio esegue sempre la verifica di qualità. Vengono costantemente eseguiti anche controlli a campione su ogni lotto di produzione e sui differenti processi produttivi.

RICERCA E SPERIMENTAZIONE

L’attività di ricerca e sviluppo viene svolta con un approccio “dinamico”, attraverso un costante aggiornamento tecnico-normativo e la verifica di nuovi materiali e metodi. È così che riusciamo ad ottenere il continuo perfezionamento della tecnologia. Questo, unito ad un'importante serie di prove effettuate sulle innumerevoli opere eseguite negli anni, è il nostro know-how.


SERVIZIO DI CONSULENZA E ASSISTENZA A PROGETTISTI, IMPRESE E PRECONFEZIONATORI


QUALIFICA DELLE MISCELE

Data la grande variabilità di inerti ed aggregati utilizzabili con i sistemi Terra Solida, legati alla complessità geologica del nostro Paese, ma anche al valore estetico e funzionale degli stessi, nell'ambito di ogni progetto il laboratorio verifica preliminarmente l'idoneità dei materiali ad essere efficacemente impiegati nella pavimentazione, attraverso:

Ottenendo così l'ottimizzazione del contenuto in acqua (o del rapporto acqua/legante) dell'impasto e del dosaggio necessario di legante, confrontando i risultati ottenuti dalle prove con i valori di riferimento adottati e comprovati dall'esperienza di Terra Solida.


ASSISTENZA TECNICA IN SITU

Nella successiva fase esecutiva, forniamo l'assistenza tecnica necessaria a riprodurre il mix design individuato sperimentalmente e a realizzare una corretta messa in opera attraverso un'efficace applicazione dei prodotti.
Vengono inoltre verificati i risultati ottenuti, attraverso il confezionamento di provini (cubici o cilindrici a seconda della normativa di riferimento) per la misura delle prestazioni della miscela applicata e, per le pavimentazioni NATURE-Stabil Road, attraverso la determinazione della densità in sito ottenuta a seguito della compattazione.


GLI AGGREGATI NATURALI E IL LORO UTILIZZO

Gli aggregati o inerti, sono una larga categoria di materiali minerali granulari particellari grezzi, usati nelle costruzioni edili, civili o industriali, e nella realizzazione di strade e pavimentazioni stradali in genere.
Essi possono essere naturali, artificiali o riciclati da materiali precedentemente usati nelle costruzioni. Gli aggregati comprendono in via esemplificativa: sabbia, ghiaia, argilla espansa, vermiculite e perlite.
Gli inerti sono utilizzati in edilizia principalmente come componenti di materiali composti come i conglomerati cementizi, gli intonaci, i conglomerati bituminosi, quelli in terra stabilizzata, ecc...
Costituiscono l'ossatura del conglomerato, la cui coesione è garantita dal diverso legante idraulico utilizzato o dal bitume. Per quanto sopra il termine inerte, pur essendo oramai consolidato nella terminologia tecnica, è improprio poiché in realtà questo materiale svolge un'attività di primaria importanza specialmente nel comportamento dei conglomerati, pertanto sarebbe più corretto utilizzare il termine Aggregati.
Tuttavia non tutti gli aggregati possono essere utilizzati per realizzare pavimentazioni aventi buoni requisiti tecnico-prestazionali.

MISCELE MISTE

Calcare Confezionamento di calcestruzzi in cantiere o in impianti di confezionamento sprovvisti di celle di separazione degli aggregati.

SABBIE

Sabbie Intonaci, massetti, confezionamento di calcestruzzo per la prefabbricazione in c.a., conglomerati bituminosi, sottofondo per pavimentazioni in autobloccante, porfido, ceramica. Rilevati stradali, copertura tubazioni servizi gas, enel, telefono, ecc.

GHIAINI

Ghiaini Produzione di calcestruzzo e conglomerati bituminosi, sottofondo per pavimentazioni in autobloccante, drenaggi, anticapillari. Confezionamento di calcestruzzo per la prefabbricazione in c.a.

GHIAINI TONDI

Ghiaini tondi Drenaggi per pozzi, rivestimento mattonelle in ghiaietto lavato. Rivestimento pareti di tamponamento in c.a. in ghiaietto lavato, drenaggi, sistemazioni aree esterne, rivestimento guaine di copertura fabbricati. Pavimentazioni in ciottolo per centri storici.

CIOTTOLO

Ciottolo Drenaggi, rilevati areati per l'edilizia.

PIETRISCHI

Pietrischi Confezionamento di calcestruzzo per la prefabbricazione in c.a., per la produzione conglomerati bituminosi, sottofondo per pavimentazioni in autobloccante, porfido, ceramica, drenaggi anticapillari. Rrilevati areati per l'edilizia, sistemazioni cortive.

STABILIZZATI

Stabilizzati Ricariche di piazzali, sistemazioni cortive e stradali, produzione di misti cementati.

GHIAIE NATURALE

Ghiaie naturale Formazione di rilevati stradali, ferroviari, aeroportuali o a servizio dell'edilizia industriale. Sistemazioni stradali, ricariche piazzali.

FRANTUMATI

Frantumati Formazione di rilevati stradali, ferroviari, aeroportuali o a servizio dell'edilizia industriale.

CALCARE

CalcareSistemazioni e riqualificazione estetica di vialetti od aree private e pubbliche.

TERRENO VEGETALE

Terreno vegetale Formazione di aiuole o porzioni di rilevati di grande spessore.